10 Ottobre – La via Valeria, tra Marsi e Peligni

Una giornata sulle tracce dell’antica Via Valeria

VISITA GUIDATA

ALBA FUCENS – RAIANO – CASTEL DI IERI

DURATA:UNA GIORNATA

NUMERO MINIMO 10 ADULTI

La prima edizione della Legendary Trail, in programma il 9-10 ottobre 2021, a seguito delle restrizioni sullo svolgimento delle manifestazioni sportive, Green Pass, distanziamento, non possibilità di fare pasta party, restrizioni sui ristori durante la gara ecc… quest’anno non si svolgerà e viene rinviata al prossimo anno .
Il 10 ottobre 2021 è proposto l’evento “La Via Valeria tra Marsi e Peligni”.

PROGRAMMA

8:30 Partenza da Alba Fucens
Raiano – Visita guidata alle gole e all’Eremo di San Venanzio con osservazione esterna delle “Uccole” – Acquedotto dell’epoca romana scavato nella roccia.
L’Eremo di San Venanzio nel suo interno custodisce diciassette figure in terracotta policroma di grandezza due terzi al vero e un gruppetto di angeli sospesi al soffitto, su cui domina la figura del Cristo deposto.

Corfinio – Museo Archeologico e Cattedrale di San Pelino
All’interno dell’antico borgo medievale di Corfinio, sorge il Museo Civico Archeologico “Antonio De Nino” che raccoglie una ricca collezione di reperti frutto delle numerose campagne di scavi del XIX e XX secolo: dalle testimonianze dei primi insediamenti del X secolo a.C., ai numerosi reperti provenienti dalle necropoli e dai santuari nei diversi periodi storici.

12:30 Pausa Pranzo
Castel di Ieri – Parco del Tempio Italico
Nel Parco archeologico, sullo sfondo del massiccio del Sirente, è conservato, ancora integro, il basamento del tempio del II sec. a.C. che sostituì quello precedente, di dimensioni minori. I frammenti della grande statua di culto, in marmo bianco, consentono di riconoscere in Giove la divinità qui venerata.

Alba Fucens – Visita guidata archeologica
La visita alla città romana di Alba Fucens, fondata nel 303 a.C., si svolge attraverso il centro dell’antica colonia; con la guida degli archeologi, i resti degli edifici si animano e consentono di scoprire aspetti della vita religiosa, economica e privata attraverso le abitudini quotidiane degli abitanti di Alba Fucens.

I COSTI
Adulti: € 60,00 a persona
Bambini e ragazzi fino a 14 anni: € 30,00 a persona (tutto compreso)
La attività verranno svolte per un minimo di 10 partecipanti.
La prenotazione va effettuata entro il 4 ottobre.

Informazioni e prenotazioni
tel. 366.8958516 / email [email protected]