11 settembre 2021

ALBA FUCENS (AQ) – LUCO DEI MARSI (AQ)

DURATA: UNA GIORNATA
sarà possibile aderire anche alle attività singole

Continuano gli appuntamenti del lungo Calendario di giornate all’insegna dell’Archeologia nella Marsica, di seguito il programma della giornata dell’11 settembre.

Programma

Ore 9,00 Trekking archeologico “la Cunicella” a Luco dei Marsi
Passeggiata di circa due ore partendo dal Santuario di Angizia e salendo le pendici del Monte Salviano, proprio “sopra” alla galleria e al sistema di pozzi e cunicoli dell’Emissario

Ore 11,00 Visita guidata al santuario di Angizia a Luco dei Marsi
Il Santuario di Angizia è una delle aree sacre più importanti della Marsica con all’interno le affascinanti divinità femminili venerate nei suoi templi. La visita permetterà di scoprire interessanti aspetti della società con particolare Riferimento alla religione ed al culto della Dea Angitae.

Ore 15,00 Visita guidata ad Alba Fucens
La visita alla città romana di Alba Fucens, fondata nel 303 a.C., si svolge attraverso il centro dell’antica colonia; con la guida degli archeologi, i resti
degli edifici si animano e consentono di scoprire aspetti della vita religiosa, economica e privata attraverso le abitudini quotidiane degli abitanti di Alba Fucens.

Ore 17.30 Laboratori Didattici Archeologici – Alba Fucens
“Scriviamo come i Romani”

Muniti di scalpello e martello, trascriveremo su supporti moderni un’epigrafe latina per sperimentare la tecnica utilizzata dagli antichi lapicidi romani e conoscere un importante tassello della storia della scrittura.

Ore 17,30 Yoga in anfiteatro ad Alba Fucens

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

[email protected] e 3668958516