19 settembre 2021

ALBA FUCENS (AQ) – COLLELONGO (AQ)

DURATA: UNA GIORNATA
sarà possibile aderire anche alle attività singole

Continuano gli appuntamenti del lungo Calendario di giornate all’insegna dell’Archeologia nella Marsica, di seguito il programma della giornata dell’19 settembre.

Programma

Ore 9,30 Laboratorio didattico archeologico per bambini a Collelongo “A scuola di mosaico”
Scopriamo insieme le modalità di realizzazione di questa antica tecnica decorativa, riproducendo un piccolo manufatto con motivi tratti dal repertorio musivo dell’Abruzzo antico.

Ore 11,30 Visita al Museo Archeologico a Collelongo
Attraverso l’illustrazione dei corredi funerari, delle epigrafi, della pregevole riproduzione del bellissimo letto in osso proveniente dalla necropoli del Cantone, e degli altri reperti di epoca italica e romana custoditi all’interno del museo di Palazzo Botticelli, accompagnati da un’archeologa scopriamo l’affascinante storia della Vallelonga e della Valle di Amplero.

Ore 16,30 Memory Tracks – Spettacolo itinerante Alba Fucens
Performance site specific itinerante del Teatro Lanciavicchio nell’area archeologica di Alba Fucens.
Attori e musicisti restituiscono tracce di memoria intorno al tema del prosciugamento, a partire da momenti di spettacoli realizzati dalla compagnia.
Tra momenti di passeggiata e altri di osservazione del paesaggio, gli attori racconteranno la storia e le storie del Prosciugamento del Fucino, i protagonisti e i lavoratori, gli eventi principali che hanno caratterizzato l’enorme opera di ingegneria idraulica.
Dalla naumachia dell’imperatore Claudio, attraverso Agrippina, il Principe Torlonia e i pescatori, i contadini e gli scavatori dei cunicoli, lo spettacolo itinerante restituisce un puzzle di parole e memorie all’interno di una pregevole scenografia naturale e archeologica, tra le più interessanti d’Abruzzo.

Ore 18,00 Concerto di arpa gesuita con il musicista paraguayano Lincoln Almada “dedicato a Raffaele”
(in caso di maltempo il concerto si terrà presso la chiesa San Giuseppe di Aielli Stazione alle ore 18,30)

I COSTI
Ogni singola attività ha il costo di € 5,00 a persona, il concerto è gratuito.
Per bambini e ragazzi fino ai 14 anni le attività sono gratuite.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

[email protected] e 3668958516