5 Settembre 2021

ALBA FUCENS (AQ) – CAPISTRELLO (AQ)

DURATA: UNA GIORNATA

sarà possibile aderire anche alle attività singole

Continuano gli appuntamenti del lungo Calendario di giornate all’insegna dell’Archeologia nella Marsica, di seguito il programma della giornata del 5 settembre.

Programma

Ore 9,00 Nordic Walking ad Alba Fucens
Un istruttore qualificato guiderà l’escursione di Nordic Walking nell’area archeologica di Alba Fucens, attraversando sentieri carrabili e sterrati. Oltre agli scavi, visiteremo le mura poligonali, e i resti del sifone rovescio dell’acquedotto della città.

Ore 11,30 Visita guidata all’Emissario di Claudio a Capistrello
Passeggiata di circa un’ora immersi in una rigogliosa vegetazione fino al livello del fiume Liri; visita allo sbocco della galleria utilizzata per il prosciugamento del lago Fucino e ai resti degli antichi opifici.

Ore 13,00 Pausa pranzo

Ore 16,00 Visita guidata ad Alba Fucens
La visita alla città romana di Alba Fucens, fondata nel 303 a.C., si svolge attraverso il centro dell’antica colonia; con la guida degli archeologi, i resti degli edifici si animano e consentono di scoprire aspetti della vita religiosa, economica e privata attraverso le abitudini quotidiane degli abitanti di Alba Fucens.

Ore 18,00 Laboratori Didattici Archeologici – Alba Fucens
L’Archeologo – Scavo stratigrafico
Alle prese con uno scavo stratigrafico, come veri archeologi, i bambini porteranno alla luce frammenti del passato e apprenderemo modalità di documentazione e tecniche di rilievo per capire, divertendoci, come si ricostruisce la Storia.

Ore 18,00 Yoga in anfiteatro ad Alba Fucens

I COSTI
Tutte le attività (Trekking, visite, laboratori, yoga) hanno il costo di € 5,00 a persona, per bambini e ragazzi fino ai 14 anni le attività sono gratuite;
Pranzo libero con possibilità di prenotazione presso un ristorante convenzionato
Per lo yoga, si consiglia abbigliamento comodo e munirsi di tappetino

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

[email protected] e 3668958516