Il sentiero del baratto

Con la Cooperativa di Comunità di San Vincenzo Valle Roveto Terre Nostre

Domenica 8 maggio 2022

Il trekking vuol far conoscere e riscoprire il sentiero che per secoli ha unito i nostri territori con Collelongo e Villavallelonga. Il percorso, oltre ad essere utilizzato per la transumanza estiva, era la via di scambio di merci tra la nostra comunità e la Vallelonga: le rispettive popolazioni arrivavano al valico della guardiola che era il punto di posa di metà strada dove avveniva lo scambio delle merci (fichi, uva, olio in cambio di legna, cereali patate). Oltre al fattore economico il sentiero aveva anche un’importantissima funzione sociale, infatti attraverso di esso le popolazioni si conoscevano, nascevano amori e amicizie… insomma, la montagna era viva ed univa. Il sentiero (E) parte da San Vincenzo Valle Roveto Vecchio (m.565) ed attraverso un territorio di notevole interesse storico-paesaggistico-ambientale giunge fino a Forca Colubrica (m.1507). La lunghezza totale è di 10 km e il tempo di percorrenza è di 6 ore andata e ritorno.

PROGRAMMA
ore 7,30 partenza da San Vincenzo Vecchio

I COSTI
La quota, di € 25,00 a persona, include la guida e il pranzo al sacco con prodotti tipici locali

L’escursione sarà guidata da una guida LAGAP professionistica, si consigli di portare con sé mascherina chirurgica e gel igienizzante.
L’equipaggiamento individuale comprende: Giacca antivento/antipioggia, cappello, acqua, sali minerali, bastoncini telescopici, scarpe da trekking.
Minimo 10 partecipanti, prenotazione obbligatoria (possibilità di effettuare le escursioni anche a cavallo)
Si richiede buona preparazione fisica
Distanza: 10 km
Dislivello: 942 mt
Durata: 6 ore
Escursionisti