I fiori della lavanda sono utilizzati in fitoterapia per le numerose proprietà dovute alla presenza dell’olio essenziale che, oltre ad avere un bellissimo profumo, contiene dei principi attivi con funzione sedativa e calmante. La lavanda svolge anche un’azione balsamica sulle vie respiratorie e per questo è impiegata efficacemente nel trattamento di tutte le malattie da raffreddamento come influenza, tosse, raffreddore, per uso esterno vanta anche proprietà detergenti, antinfiammatorie, analgesiche e cicatrizzanti.
1° Giorno
19:00 Arrivo presso l’Ecomuseo della Riserva, presentazione del territorio e sistemazione nelle strutture aderenti all’iniziativa
20:00 Cena presso il Rifugio Lo Schioppo
2° Giorno
10:00 Passeggiata a Morino Vecchio e raccolta dei fiori di lavanda
13:30 Pic nic sulla piazza d’erba del borgo antico distrutto dal terremoto della Marsica del 1915
15:00 Laboratorio presso l’Ecomuseo della Riserva per la distillazione dell’olio essenziale di lavanda. Ogni partecipante alle attività potrà portare con sé un campione di olio essenziale realizzato
20:00 Cena presso il Rifugio Lo Schioppo
3° Giorno
09:00 Passeggiata all’Eremo della Madonna del Cauto
13:30 Pranzo al sacco
15:00 Saluti e partenza
I COSTI
Quota di partecipazione: adulti € 155,00 / bambini da 6 a 12 anni € 100,00. La quota comprende: le attività, un pranzo, due cene, due pernottamenti con prima colazione in camera singola, doppia, tripla o multipla con bagno riservato.
Sono esclusi gli spostamenti, da effettuarsi con mezzi propri, e tutto quanto non espressamente descritto nel programma.