Alla scoperta della Marsica in camper

Itinerario disegnato per accompagnare i partecipanti a conoscere aspetti della natura, della cultura e della storia della Marsica e della sua gente.
Tre giornate alla scoperta dei luoghi, della storia e dei sapori di questa terra.
DESTINATARI: camperisti amanti della natura.

1° Giorno – Saluti iniziali e visita guidata di Alba Fucens
Ore 14.00 – Appuntamento presso Alba Fucens presentazione del territorio e della attività
Su un’altura a circa mille metri di quota, nella cornice del maestoso Monte Velino, si ergono le rovine di Alba Fucens la città più antica d’Abruzzo, di cui rimangono le stupende vestigia di una storia millenaria. Abitata all’inizio da circa seimila persone, vide accrescere la sua importanza nel corso del tempo, tanto da diventare una delle colonie più prosperose dell’Impero, sempre fedele alla capitale e pronta a difenderla ed aiutarla inviando truppe numerose in caso di scontri. La colonia fu abbellita con numerosi edifici, tuttora in parte visibili: il foro, l’anfiteatro, la basilica, il macellum, le terme, l’acquedotto, dei templi e il santuario di Ercole, una vasta area circondata da un portico, utilizzata probabilmente anche come mercato degli ovini. La struttura urbanistica riflette l’impianto romano dei cardi e dei decumani.
17:00 Arrivo presso il Camping Lo Schioppo.
20:00 Cena presso il Ristorante Il Parco

2° Giorno Visita delle Grotte di Beatrice Cenci.
Ore 10.00 partenza in navetta per le grotte di Beatrice Cenci
11:00 Visita guidata alle grotte.
L’attrazione è uno dei tanti gioielli naturali che la Marsica ci offre ed è attrezzata al massimo per ogni tipo di esigenza. La cavità di Cenci non è mai stata scoperta o individuata da qualcuno, è sempre stata conosciuta sin dall’epoca antica: all’interno sono numerosi i segni riconducibili all’età del bronzo, come i resti di focolai che hanno oscurato le pareti rocciose e gli oggetti in ceramica, legno e ferro rimossi
durante l’installazione di strutture turistiche negli anni novanta.
13:00 Pranzo in ristorante – Tagliacozzo.
15:00 – Tour guidato di Tagliacozzo – tra arte e natura –
2ore30 circa
Località ricca di storia, appartenente principalmente al Medioevo ma che può essere vissuta attraverso tutti i suoi luoghi. Si passa da una piazza meravigliosa, tra le più armoniche e scenografiche del Centro Italia, a viuzze che danno la sensazione di ritornare indietro di qualche secolo.
Per cogliere l’essenza del borgo, occorre arrivare nel suo cuore antico: oltre l’arco romano, proseguendo verso l’interno, si incontrano case, palazzi, chiese vicoli e strade in un concentrato di tradizioni e tipicità. Ma la storia di Tagliacozzo è fatta anche di grandi episodi: qui Corradino di Svevia fu sconfitto da Carlo D’Angiò e il fatto è ricordato anche da Dante nel XXVIII canto dell’Inferno. Dal punto più alto di Tagliacozzo poi si prenderà il sentiero natura dove si potranno vedere le risorgenti del Fiume Imele.
18:00 Rientro al campeggio.
20:00 Cena libera.

3° Giorno – Riserva Zompo lo Schioppo
10:00 Visita alla Riserva di Zompo lo Schioppo.
Trekking acquatico e passeggiata sul Sentiero Natura.
Il sentiero C, di circa 2 km ha un dislivello di 60 metri ed è adatto ai più essendo il fondo, per la maggior parte, regolare. Anche se breve, la camminata è molto piacevole poichè attraversa una fitta faggeta ed è all’ombra.
Attraversato un mini ponticello, dopo la prima parte, completamente circondata dal bosco, si arriva poi al Rifugio dello Schioppo che ha intorno anche un’area pic – nic attrezzata. Noi troviamo tutto chiuso però, su alcuni cartelli, è indicato che il rifugio è operativo da Pasqua a metà settembre, durante i weekend e i giorni festivi. Tutte le tariffe, nonchè le modalità di prenotazione del rifugio e della sua cucina, le trovate indicate sul sito della Riserva di Zompo Lo Schioppo. Dal rifugio si inizia già ad intravedere la
Cascata. Il silenzio regna sovrano lungo la strada e il fragore della cascata riecheggia già a distanza. Il sentiero prosegue nel bosco. Qui il dislivello, sempre minimo, è in discesa. Dopo aver riattraversato un fiumiciattolo, ecco che ci avviciniamo sempre di più alla cascata.
13:30 Pranzo al rifugio dello Schioppo.
16:00 Saluti e partenza.

COSA E’ INCLUSO NEL PREZZO
Accompagnatore turistico
Visite guidate
trasporto per il giorno 2
Piazzola con posto tenda, roulotte o camper, acqua e allaccio energia elettrica
Assicurazione
Servizi professionali di:
Noleggio Joelette
Conduttori di Joelette
COSA NON E’ INCLUSO NEL PREZZO
Trasferimenti giorno 1 e 3
Extra e spese personali
Tutto ciò che non è compreso nella voce «cosa è incluso»

COSA PORTARE
Un abbigliamento a strati diventa il metodo più intelligente per gestire la termoregolazione
Scarponi da trekking
Berretto
Crema protezione solare
Borraccia o thermos (almeno 1 l)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
adulti 215€
ragazzi sotto i 14 anni 180€
Minimo 7 persone
N.B. PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI E/O PER PERSONALIZZARE IL TUO PACCHETTO CONTATTATACI E PROVEREMO A SODDISFARE LE TUE ESIGENZE

email info@appenniniforall.com
tel 349.3142544