Il progetto Terrextra nasce come strumento volto a strutturare in prima istanza a livello di istituzioni, operatori e residenti una forte consapevolezza riguardo il potenziale inesplorato dei territori della Marsica, ricchissimi di bellezze naturali ed artistiche che insistono su un substrato fatto di tradizioni millenarie che si sono stratificate nel tempo.
Condizione necessaria era quindi la creazione di un network di operatori locali che svolgessero il ruolo di attori principali in quanto a veicolazione e promozione degli asset del territorio, inquadrando il tutto in un macro processo di comarketing che fosse capace di avviare, per la prima volta, una strategia coordinata nel comparto turistico locale, tradizionalmente caratterizzato da iniziative meramente estemporanee.
In questa prima fase, eventi già tradizionalmente presenti sul territorio sono stati utlizzati come incubatori di nuove progettualità, consentendo un’analisi a posteriori di punti di forza, criticità ed opportunità; il tutto con l’obiettivo finale di ampliare o, meglio, creare un concetto di “offerta” credibile ed appetibile da parte di un target variegato.