Immersa nel lussureggiante Parco Nazionale d’Abruzzo, Villetta Barrea vi aspetta i giorni 1-2-3 novembre con appuntamenti all’insegna del buon cibo, declinato secondo ricette della tradizione e della natura più incontaminata, con autentiche “spedizioni” volte a conoscere e raccogliere le bacche di rosa canina.
Giovedì 1 novembre l’appuntamento è fissato al Museo della Transumanza (ore 13:00) per un “Pranzo con la Storia” con un menù d’eccezione che si aprirà attraverso un’ entrée paleolitica per poi presentare al vostro palato la deliziosa zuppa del ver sacrum assaporata gustando una Rata Fiat, pronta a dare il là ad un palinsesto gastronomico composto da: lesca longobarda, “digiuno dei monaci”, “scifella aragonese”, squisitezze dei Francesi, “scherzo dei briganti”, suggellando poi il lauto pasto con dolce degli emigranti, Chatelaine dell’amicizia e, in ultimo, “caffè dei cafoni”. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione (340 3174515; pipiagraziani@gmail.com).
Nei due giorni seguenti avrete certamente modo di smaltire il vostro pranzo storico con una piacevole passeggiata tra i colori e gli odori del Parco alla ricerca delle bacche di rosa canina che raccoglierete per produrre in prima persona una gustosa marmellata al 100% naturale.
Ecco il programma per la giornata del 2 novembre
Ecco il programma per la giornata del 3 novembre
Il costo di ciascun laboratorio è di 12 euro ed è richiesta la prenotazione (340 3174515 o 389 6862413). Gli appuntamenti sono organizzati dall’Associazione Borgo Fattoria Didattica di Villetta Barrea.