Il microclima della Valle Roveto ha reso possibile una biodiversità davvero ragguardevole che annovera colture preziose capaci attraverso il sapiente lavoro dell’uomo di trasformarsi in prodotti di eccellenza.
Nella vastissima gamma floristica autoctona c’è anche la lavanda che inebria l’atmosfera col suo inconfondibile timbro aromatico e che, nella stagione della maturazione, colora con uno splendido tratto di blu questa valle incontaminata.
I suoi fiori sono utilizzati in fitoterapia per le numerose proprietà dovute alla presenza dell’olio essenziale che, oltre ad avere un bellissimo profumo, contiene dei principi attivi con funzione sedativa e calmante. In particolare, questo pregiato unguento ha anche un forte potere balsamico che combatte efficacemente le forme di raffreddamento.
3 LUGLIO
4 LUGLIO
5 LUGLIO
Prenotazioni fino a 24 ore prima delle attività, effettuate con un minimo di 10 adulti. • La quota, da versare per il 50% all’atto della prenotazione, comprende: le attività, un pranzo, due cene, due pernottamenti con prima colazione in camera singola, doppia, tripla o multipla con bagno riservato. Sono esclusi gli spostamenti, da effettuarsi con mezzi propri, e tutto quanto non espressamente descritto nel programma. Sarà possibile anche partecipare alle sole attività di laboratorio previste per la giornata di sabato ad un costo di 20€ a persona. Tutti i partecipanti avranno in dono un flaconcino di olio essenziale di lavanda appena distillato al termine dell’esperienza.
La Riserva Zompo Lo Schioppo, gioiello naturalistico della Valle Roveto, sarà per tre giorni la vostra dimora per un weekend denso di attività tra le quali la raccolta in loco della lavanda che, attraverso i consigli ed il supporto di un maestro erborista, vedrete trasformarsi in olio essenziale.
La Riserva è da secoli un luogo dove prosperano e abbondano erbe spontanee e officinali, per mezzo di un microclima perfettamente bilanciato che consente il prosperare rigoglioso di una flora imponente. Situata nel territorio del Comune di Morino, si estende per oltre 1000 ettari attraversati dal fiume Romito ed è sovrastata da una maestosa cascata con un salto di 130 metri.